domenica 17 novembre 2013

QUANDO I LIBRI TI CHIAMANO - puntata N° 1


Mi ha particolarmente colpito un post facebookiano di una ragazza che conosco.

Il post diceva "Comunque i libri parlano. E a volte, dallo scaffale della libreria, agitano le manine, per farsi riconoscere e prendere. Ne sono sicura".

Ho dato il like ed ho commentato che è davvero così: perchè sono convinta che i libri sugli scaffali abbiano una loro voce interna, intensa e intima, capace di attrarre; se ci si mette in ascolto, se si è predisposti emotivamente, si riesce a sentirla...ci chiama e in alcuni momenti della vita sembra suggerirci la riflessione giusta da fare.


Così, ispirata, sabato mattina sono andata in libreria, quella nel centro storico di Moncalieri, l'Arco, che le due proprietarie gestiscono con amore e sincera passione. Si possono trovare delle selezioni originali e oserei dire romantiche, che spesso sono davvero una scoperta.

Ogni tanto entrare in libreria mi fa bene: se ho la fortuna (sempre più rara) di trovarne una indipendente, silenziosa, lontano dalla massa (per intenderci, non la classica Mondadori o Feltrinelli dei centri città), l'effetto è quasi terapeutico; sfogliare le pagine, sentirne l'odore, leggere i titoli, immaginarsi le storie, con calma (ovvero senza un terremoto di cinque anni che tocca tutto), mi rimette in pace con il mondo.
E mi ricorda quando ci andavo quasi ogni venerdì sera, prima dell'arrivo del pargolo, con Pietro dopo il lavoro: la Comunardi per molti anni è stato testimone delle nostre letture. Romantico, no?


Quando è nato Giovanni, nei pomeriggi in cui non voleva dormire (ahimè, quasi tutti), disperata entravo in libreria e i colori e e i suoni dei libri infantili avevano un straordinario effetto calmante. In queste mie puntate avevo conosciuto l'associazione "Nati per leggere", il progetto nato nel 1999 con l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bimbi dai 6 mesi ai 6 anni.
Per saperne di più www.natiperleggere.it.


Comunque, sono andata ed ho sentito la voce di molti libri che mi chiamavano: per primo "L'arte perduta di scrivere le lettere"...fascino da vendere, questo libro. Poi ho sentito la voce di "Caravaggio Segreto", perchè quando si parla di misteri non resisto. Anche il Manuale della casa imperfetta (newyorkese) ha attirato la mia attenzione, insieme a "I quattro libri di lettura" di Tolstj e a "Tiffany. Le buone maniere a tavola per teenager (direi molto utile!). Alla fine non ho resistito al richiamo dell'ultimo di Michela Marzano "L'amore è tutto, tutto ciò che so dell'amore". La mia anima romantica ha vinto ancora una volta.
E voi, a quale richiamo editoriale non resistete? Basta che non entriate in libreria dicendo che sentite le voci: credo che si creerebbe un po' di imbarazzo.

PS: la ragazza del post in realtà è Valentina Stella, famosa blogger (www.bellezzarara.it) che mi piace per il tono delicato e onirico delle sue parole. Sa di che cosa sta parlando, questo è sicuro.

Nessun commento:

Posta un commento