martedì 23 aprile 2013

CUORE E BATTICUORE


Oggi è la giornata mondiale del libro e la domanda classica è “qual è il tuo libro del cuore”? 
uff…

Però è vero che ognuno di noi ha un libro, un racconto, che per tanti motivi suscita emozioni: letto in un particolare momento della vita, associato ad una persona, regalato per un motivo…combinazioni infinite.

Ecco, io ne ho uno che ho letto la bellezza di 10 volte, comprato in varie edizioni, distribuito agli amici (ne ho regalato persino una copia a Natale alla mia collega che, orrore, non l’aveva mai letto), già letto a mio figlio e praticamente imparato a memoria.

E il nome è…….Cuore di Edmondo De Amicis! Taaa daa! Originale, no? Mi sto già immaginando le facce…
Un diario di un ragazzino di terza elementare: questo è il libro (anno 1888).

Eppure, io non so spiegarmi il motivo, davvero, ma ogni tot di tempo ho un bisogno fisico di rileggere le storie di Enrico, Derossi, Precossi, Garrone, il Muratorino, Franti, la maestrina dalla penna rossa e la piccola vedetta lombarda. E’ come se avessi bisogno di ritrovare dei pensieri puri, semplici, a volte anche un po’ stucchevoli, ormai purtroppo fuori dal tempo, ma così vivi, nelle personalità di questi bambini, che incarnano di volta in volta un difetto ed un pregio bel delineato. E tutte le volte, quando arrivo a “E l’infame sorrise”, continuo ad arrabbiarmi.


Rileggo le stesse pagine, mi emoziono e sono ingenuamente contenta quando ritrovo qualche scorcio torinese che riconosco, o quando qualche pagina trasuda passione patriottica, questa davvero anacronistica.


Anni fa (precisamente nel 1984) avevano realizzato anche una serie televisiva, con Jhonny Dorelli nei panni del maestro Perboni e Giuliana Desio come maestrina: ci credete che conservo ancora le puntate registrate in VHS? 

Qualcuno vuole rivederle?

P.S.: quanti cuori oggi....

Nessun commento:

Posta un commento