lunedì 29 aprile 2013

A PIEDI NUDI NEL PARCO...MEGLIO A CAVALLO...

 
Il 25 aprile il tempo ha dato un po’ di tregua ed io ne ho subito approfittato: desiderosa di stare un po’ all’aria aperta mi sono diretta verso il parco di Racconigi, un giardino storico ricco di piccole sorprese.

Due premesse: la prima è che il parco è parte del Castello, un vero gioiello, che può essere visitato solo con le guide e che è preso veramente d’assalto nel weekend (quindi, se volete vederlo, organizzatevi per tempo).

La seconda è che purtroppo il parco non è visitabile interamente (almeno per adesso) perché il lavori di riqualificazione sono bloccati causa mancanza di fondi…e questo ci ricorda che siamo in Italia.
Quindi non si può arrivare fino al lago: ma quello che resta da vedere, assaporare, annusare, visitare è già una gioia per lo spirito. Le mille tonalità di verde riempiono gli occhi. Ecco la mia piccola meraviglia: un giro in carrozza, dal sapore d’antan e dal gusto meravigliosamente retro. Tra l’altro, il giro in carrozza mi ha permesso di scoprire che anche il re Carlo Alberto amava sorprendere: infatti, aveva fatto realizzare un percorso di entrata nel parco in cui, grazie al gioco prospettico degli alberi, si potevano ricreare dei “cannocchiali panoramici” che nascondevano o svelavano alla vista il castello stesso, creando negli ospiti in arrivo dei veri effetti sorpresa.
Sulla carrozza è possibile rivivire questa esperienza, accompagnati dai racconti della guida.

 

Un divertissement da ricchi, studiato nel 1820 da un giardiniere tedesco dal nome un po’ difficile: XAVIER CURTEN. Vi lascio il link al sito del castello di Racconigi www.ilcastellodiracconigi.it: fa parte del circuito delle Residenze Reali piemontesi, che mi sono ripromessa di visitare interamente. Racconigi è anche il paese delle Cicogne, che nidificano indisturbate sulle torri del castello, sui campanili della chiese e sui tetti delle case. Non sono riuscita ad andare al Centro Cicogne perché ha iniziato a piovere. Almeno ho la scusa per ritornare!



Nessun commento:

Posta un commento