martedì 16 aprile 2013

RACCONTI PREVERTIANI



Io adoro in modo incondizionato le poesie di Prévert: le sue “Paroles” sono sensazioni romantiche che, dai 18 anni in avanti, ho riletto mille volte.

Diciamocelo: i tre cerini accesi nella notte sono un po’ inflazionati (chiedetelo a mio marito…) però hanno sempre il loro fascino.

Però ho scoperto recentemente una versione letteraria inedita di Prévert, che mi ha stupito perché non la conoscevo: otto racconti dedicati ai bambini che dipingono situazioni oniriche e fantastiche con protagonisti gli animali. Ognuno con una sua caratteristica: le antilopi sono preoccupate, l’elefante marino invece è felice, il leone è in gabbia (of course)…

Meravigliatevi per questo aspetto molto tenero di Prèvert: è quasi rassicurante, come la lettura serale delle favole ai propri bimbi. “Tornerà il tempo delle giraffe” è il titolo che, nell’edizione di Salani Editore, è arricchito da allegre illustrazioni, che piaceranno anche ai grandi.

Per saperne di più

Approposito: le giraffe sono mute….

Nessun commento:

Posta un commento